lA NOSTRA STORIA
La Camera Minorile è un’associazione di carattere nazionale nata, nel territorio ionico, il 12.03.2009, grazie al lavoro di un gruppo di avvocati della provincia tarantina, con il supporto dell’Ordine degli Avvocati di Taranto e della magistratura locale.
L’interesse primario che la Camera ha inteso perseguire, sin dai primi momenti, è stato quello di creare una cultura giuridica nel mondo della giustizia minorile, aumentare la specializzazione ed approfondire le pratiche del processo, in difesa dell’interessi dei minori.
Nel corso degli anni, infatti, i numeri relativi alla devianza e alla criminalità minorili sono notevolmente aumentati, così come i minori coinvolti in episodi criminosi, violenze sessuali ed atti di bullismo. Questi gravi eventi, sempre più frequenti, sono una conseguenza diretta non solo dell’abbandono dei valori e dei principi che sono alla base del modello familiare ma anche di quello che potremmo definire uno “scollamento” tra il minore e gli istituti di educazione primaria, come la famiglia e la scuola.
Questo spaccato della società ha portato a sentire forte l’esigenza di proporre un modo diverso di difesa nel procedimento minorile e nell’ambito del diritto di famiglia, più sensibile alle esigenze dei minori ma anche più specializzato, per tutelare al meglio i diritti dell’infanzia e migliorare la qualità tecnica della difesa.
A tal proposito, l’associazione ha organizzato numerosissimi incontri formativi con l’ausilio dei magistrati, degli operatori dei servizi territoriali e dei servizi della giustizia minorile e finalizzati a chiarire percorsi, funzioni e codici comportamentali di tutte le figure che affiancano e rappresentano il minore nell’ambito processuale.
Parallelamente all’apporto scientifico, la Camera da anni persegue l’obiettivo di diffondere nelle scuole la cultura della legalità, organizzando incontri mirati a sensibilizzare bambini ed adolescenti sull’importanza della giustizia.
Negli ultimi 13 anni, la Camera minorile è divenuta un punto di riferimento per gli avvocati tarantini tanto da diventare uno “spazio di riflessione e di formazione” oltre che uno strumento di collaborazione con quanti, anche appartenenti ad altre professionalità, si interessano al tema specifico della tutela dei minori.