Chi Siamo

Chi Siamo

La Camera Minorile di Taranto è un’associazione di avvocati che operano nell’ambito del diritto minorile e della famiglia promuovendo la centralità del minore come soggetto di diritti. L’associazione è composta da i soci fondatori che hanno sottoscritto l’atto costitutivo dell’associazione e dello statuto, inoltrando domanda scritta al Consiglio Direttivo che, con delibera, approva l’ingresso del nuovo socio. L’ammissione implica l’accettazione dello statuto. Possono essere associati tutti gli avvocati che operano prevalentemente nel settore del diritto minorile e della famiglia.

COSA FACCIAMO

La Camera Minorile di Taranto non ha fini di lucro e propone la salvaguardia e la piena tutela del superiore interesse del minore nell’esercizio della professione forense in materia di diritto minorile e della famiglia.
Ha come scopo l’approfondimento e lo studio delle tematiche del diritto minorile e della famiglia, al fine, di promuovere una effettiva specializzazione degli avvocati che esercitano la professione in campo minorile e di assicurare la qualità e l’efficacia della difesa tecnica.
Promuove, in tal senso specifiche iniziative per la formazione dei praticanti avvocati nel settore del diritto minorile.
Svolge attività di studio, di ricerca e di formazione attraverso l’organizzazione di convegni, seminari, corsi di aggiornamento, pubblicazioni. Favorisce inoltre gli scambi interdisciplinari attraverso l’incontro ed il confronto di altre figure professionali.
Può instituire, anche ai fini della formazione professionale, continua prevista dal Reg. C.N.F. 13/0/2007, corsi accreditati, centri di studio e di ricerca, promuovere pubblicazioni anche periodiche, svolgere attività editoriale di ogni genere, compresa quella multimediale, realizzare siti internet, costruire banche dati, centri di documentazione su temi oggetto delle proprie iniziative;
Collabora con enti pubblici privati che operano nel campo del diritto minorile per la concreta realizzazione di iniziative finalizzate alla tutela del minore ed a sostegno della famiglia.
Promuove e diffonde i diritti dei minori e può assumere ogni altra iniziativa ritenuta utile per il raggiungimento dei propri fini istituzionali.
La Camera Minorile di Taranto fa parte dell’Unione Nazionale delle Camere Minorili.

Osserva un bambino che raccoglie conchiglie sulla spiaggia: è più felice dell’uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto? Quel segreto è anche il mio. Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, l’aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia. È qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro. E qualsiasi cosa fa, la fa con totalità, intensamente; ne è così assorbito da scordare ogni altra cosa.
OSHO

Di seguito potrai trovare lo Statuto e l’Atto Costitutivo:

Contatti

Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore.
(Dr. Johnson)